Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Allerta maltempo sull’Italia: temporali, piogge e calo delle temperature. Le regioni a rischio

  • Italia
maltempo allerta meteo regioni rischio italia

Maltempo ed eventi estremi, ecco le regioni più a rischio. Negli ultimi giorni diversi fenomeni hanno interessato l’Italia. Pioggia, temporali, grandine, vento forte, frane e alluvioni hanno colpito duro in particolare il Piemonte e la Valle D’Aosta dove molte strade sono rimaste chiuse e diversi comuni isolati. Ci sono stati anche due morti nel canton Ticino in Vallemaggia a causa di una frana.

In questo lunedì primo luglio il sole e l’alta pressione l’hanno fatta da padrone e il caldo africano ha portato temperature elevate soprattutto al Sud e nelle isole. Tuttavia non durerà a lungo. Ora sull’Italia è in arrivo il Maestrale con aria fresca e secca anche nel meridione. Dunque ecco di nuovo temporali e piogge. Sono in particolare due le perturbazioni previste, una tra lunedì e martedì, l’altra tra martedì e mercoledì.

Leggi anche: “Ci sono due morti”. Si contano le vittime del maltempo: alluvioni, frane e case scoperchiate. C’è anche un disperso

maltempo allerta meteo regioni rischio italia


Allerta meteo, le previsioni per le prossime ore

La Protezione Civile ha reso noto un bollettino di allerta meteo per la giornata di lunedì 1 luglio 2024, con diverse allerte. In Veneto c’è un’Allerta Gialla per Rischio Idraulico. Le zone interessate: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.

maltempo allerta meteo regioni rischio italia

C’è anche un’Allerta Gialla per Rischio Temporali in Emilia Romagna: Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa ferrarese, Bassa collina piacentino-parmense, Costa romagnola, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Alta collina romagnola, Montagna romagnola, Pianura piacentino-parmense, Pianura ferrarese; Friuli Venezia Giulia: Bacino di Levante / Carso, Bacino montano del Tagliamento e del Torre, Bacino dell’Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino del Livenza e del Lemene.

Rischio temporali anche sul Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Livenza, Lemene e Tagliamento, Alto Piave, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Piave pedemontano, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna.

Infine c’è un’Allerta Gialla per Rischio Idrogeologico in Friuli Venezia Giulia: Bacino montano del Tagliamento e del Torre, Bacino dell’Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino del Livenza e del Lemene. La popolazione è tenuta a prestare massima attenzione e seguire le indicazioni delle autorità per evitare disagi.

“Paesi isolati senza luce e telefono”. Maltempo Italia, due regioni in ginocchio


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004